Vermifugo per cani: quali profilassi scegliere e a che prodotti affidarsi

Quando si parla di vermifugo per cani, sono tanti i prodotti presenti sul mercato, tanto da fare spesso confusione. E’ importante, quindi, acquistare il giusto prodotto, che possa risolvere il problema, anche perché i parassiti intestinali possono essere pericolosissimi per i nostri amici a quattro zampe.

Quali sono i vermi che possono infestare l’intestino del nostro cane

Andiamo a vedere quali sono i vermi che possono infestare i nostri cani:

Ascaridi: Sono i più famosi e al tempo stesso i più comuni. Colpiscono i cuccioli, che spesso vengono contagiati dalla madre o in fase di allattamento oppure quando sono ancora dei feti, durante la fase di gestazione. Questi vermi colpiscono anche i cani adulti, e si presentano come degli spaghetti di colore biancastro, quasi trasparente, e sono presenti all’interno delle feci o nel vomito dell’animale. I sintomi visibili in un cane affetto da ascaridi sono: perdita di peso, ventre più gonfio, diarrea e/o vomito e manto opaco.

Cestodi: Sono un po’ più difficili da identificare rispetto ad altri parassiti, questo perché spesso si frammentano e sono presenti quindi nelle feci in piccoli pezzettini, molto spesso quasi invisibili all’occhio umano. Questi parassiti vengono diffusi principalmente dalle pulci e il cane colpito appare agitato e sofferente nell’addome che nella zona anale. E’ possibile, poi, che si presenti anche perdita di peso e vomito.

Ancilostomi: Sono fra i vermi più pericolosi e se non curati possono portare alla morte dell’animale. Sono impossibili da identificare nelle feci ad occhio nudo, quindi per capire se il vostro animale è stato colpito da questo parassiti, bisogna solo osservare i sintomi. Questi sono riconoscibili e sono: presenza di sangue nelle feci, perdita di peso, diarrea, generale mancanza di attività, pelle irritata e gengive pallide.

Dirofilaria: Sono trasmessi al cane direttamente dalle zanzare. Questi parassiti non sono identificabili a occhio nudo e bisogna, quindi, stare molto attenti ai sintomi, che purtroppo in questo caso compaiono tardi. Attenzione massima se, il vostro animale si muove poco e si presenta sempre molto stanco, con l’addome gonfio e con il pelo opaco.

Tricocefali: Si tratta di un altro parassati di difficile individuazione a occhio nudo. Anche qui bisogna osservare i sintomi dell’animale quali: sangue nelle feci, inattività, diarrea e/o flatulenza e perdita di peso.

I vermifugo in commercio

Sono tanti i prodotti in commercio per eliminare questi parassiti, ed è per questo motivo che bisogna scegliere bene a quali affidarsi. Sul sito FitoPETS è possibile trovare i prodotti giusti, che naturalmente possono aiutare il vostro amico a quattro zampe a risolvere il problema, eliminando i parassiti presenti nel suo intestino. Stiamo parlando del FourGuard Herbal Parasite Formula e TripleSure.

FourGuard Herbal Parasite Formula

E’ un prodotto naturale che presenta al suo interno una miscela di erbe, che hanno il potere di eliminare i vermi che stazionano all’interno dell’organismo del cane. FourGuard Herbal Parasite ha una miscela di erbe biologiche certificate, composta da quattro piante: Radice di genziana, Mallo di noce nera, Chiodi di garofano e Foglie di papaya. Si tratta di un prodotto sicuro, che non presenta effetti collaterali perché naturale, e quindi provo di additivi, pesticidi e tossine.

TripleSure

TripleSure è un nuovo prodotto naturale, che perché in tre modi.

1. Uccide le pulci e le zecche a contatto (e anche le cimici)

2. Respinge pulci, zecche, zanzare, mosche e api

3. Ritarda nuove infestazioni di insetti.

Questo rimedio naturale, controlla pulci e zecche, senza però utilizzare sostanze chimiche come negli altri prodotti presenti sul mercato. Dunque, si tratta di un prodotto non tossico e sicuro al 100%. Si tratta di una miscela scientifica di estratti naturali di piante. Molte infestazioni di vermi sui cani si sviluppano da uova infette di pulci ingerite dall’animale. Le pulci a loro volta vengono digerite e così comincia il circolo vizioso. Il controllo delle pulci, quindi, diventa fondamentale perché è legato alla prevenzione dei parassiti interni. In caso di un’infestazione da pulci, il vostro cane può essere infettato nuovamente dai vermi, in particolare dai cestodi, in appena due o tre settimane. Per questo motivo si consiglia di eliminare il problema attraverso questo prodotto naturale.